pettorina-sport-dog-ferplast

CORSO PER UNITÀ CINOFILE DA SOCCORSO IN FOLGARIA

Dal 2 al 6 giugno ha avuto luogo, tra le verdi montagne della Folgaria, il Corso per Unità Cinofile da Soccorso ed allievi Tecnici FED.I.C.S. e anche noi di Ferplast eravamo presenti. Quattro giorni intensi, tra esami e addestramenti, che hanno visto protagonisti tanti intraprendenti quattrozampe con i loro fedeli compagni volontari dell’associazione FED.I.C.S.

 

 

Da oltre venti anni la Federazione Italiana Cani da Soccorso, che ha sede a Valdagno, ma è presente – oltre che in Veneto – anche in Friuli, Liguria e Toscana, opera in maniera del tutto volontaria per costituire gruppi di azione cinofila da soccorso.

soccorso-cinofilo-vicenza

 

Dietro alla figura del Tecnico delle Unità Cinofile c’è un duro lavoro: i volontari, infatti, devono essere in grado di leggere carte topografiche, avere pratica dell’uso delle radio e dei sistemi Gps, affrontare la gestione di una ricerca in una zona ben delimitata, avere delle nozioni base di primo soccorso e di approccio con la persona in difficoltà. Ma il vero segreto per adempiere al meglio questa “professione” è avere una grande passione per gli animali, il loro lavoro, infatti, non sarebbe lo stesso senza la stretta collaborazione con i cani!

gruppo-cinofilo-addestramento-cani-soccorso-folgaria-2017

iniziative-benefiche-ferplast-sponsor-cani-salvataggio

Durante questo weekend in Folgaria i protagonisti sono stati proprio i pelosi, qualcuno già esperto cane da soccorso, qualche altro ancora in fase di addestramento: Labrador, Golden Retriever, Australian Shepherd, Bovari del Bernese, senza dimenticarci di un bellissimo meticcio di nome Diesel, che nonostante la sua taglia minuta, si è dimostrato valoroso al pari degli altri!

migliore-pettorina-cane-vivace

Grazie all’aiuto dei figuranti, si sono svolte durante le quattro giornate, sia le esercitazioni, sia gli esami per ottenere l’operatività nella ricerca in superficie e in quella nelle macerie. Per simulare un ambiente diroccato, simile a quello che si trova a seguito di un terremoto, non poteva esserci location migliore del forte Sommo, una fortificazione militare risalente alla Grande Guerra, situata ad un’altitudine di 1.613m, presso il passo Coe.

addestramento-cani-salvataggio-terremoto

come-addestrare-cane-corsi-salvataggio

 

Noi di Ferplast, crediamo moltissimo in associazioni di volontariato come FED.I.C.S. ed è stato un piacere poter dare un contributo per rendere ancora più memorabile queste giornate di lavoro e divertimento. I cani eroi indossavano le nostre pettorine Sport Dog, adattissime anche a situazioni estreme: tuffi nell’acqua, ruzzoloni nel fango, corse nell’erba alta, il tutto regalando all’animale il massimo comfort. Le pettorine Sport Dog sono realizzate in materiale tecnico, robusto e resistente, perfetto per tutti quei pelosi che amano una vita “spericolata”.

cani-da-soccorso-ricerca-boschi-addestramento

evento-folgaria-ferplast-cani-salvataggiomilgiore-pettorina-cane-goden-retriever

Va puntualizzato che durante le fasi di ricerca, onde evitare situazioni pericolose come ad esempio che il cane rischi di impigliarsi in qualche ramo o in qualche cespuglio, i tecnici cinofili preferiscono non far indossare loro pettorine o collari.

 

Presto nel blog vi faremo conoscere nel dettaglio la realtà delle Unità Cinofile da Soccorso, continuate a leggerci!

Ciao Massimo ...

Amavi in maniera straordinaria Gigliola, Beatrice e Giovanni.
Sapevi esprimere amore a tutti coloro ai quali prestavi il tuo servizio, soprattutto persone deboli come carcerati, bambini, persone anziane e persone con handicap.
La cinofilia era il tuo mondo.
Insuperabile il rapporto che riuscivi ad instaurare non solo con il gruppo dei volontari cinofili da soccorso di Valdagno, ma con tutte le associazioni federate e con coloro ai quali prestavi aiuto, con i cani guida per disabili e per la pet therapy per il risveglio di capacità sopite e mai scoperte.
Tutti aspettavano le tue lezioni perché era un momento diverso, di felicità, di amicizia vera.
Ci mancherai Massimo, per il Tuo sorriso, per il Tuo impegno e per il Tuo vedere “oltre” sempre in discussione per scoprire nuovi orizzonti.

Grazie Massimo,
i tuoi amici della Fed.I.C.S.
Federazione Italiana Cani da Soccorso

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Fed.I.C.S.

 

Nel corso dell’Assemblea Straordinaria dei Soci, tenutasi il giorno 27 Novembre 2016 nella sede sociale a Valdagno (VI), si sono svolte le elezioni per la nomina dei nuovi membri del Consiglio Direttivo, che risulta essere così formato:

PRESIDENTE
- Crestale Claudio

DIRETTORE TECNICO
- Battilana Nicola
 
CONSIGLIERI
- Lot Roberto
- Martini Giovanni
- Paterno Ivano

 

Ciao Emiddio ...

Non è passato molto tempo da quando abbiamo salutato Massimo e adesso anche tu ci hai lasciato... 
Sei stato con noi per molti anni, durante i quali hai sempre dato il tuo generoso contributo rivestendo diversi ruoli, fino alla Presidenza della Federazione… purtroppo il destino non ti ha lasciato il tempo di completare i tuoi progetti.

Grazie per tutto quello che hai fatto, perché hai trasmesso a tutti la passione, gli ideali e le tue conoscenze nell'ambito della cinofilia da soccorso e del volontariato.
Vogliamo credere che ora, tu e Massimo, continuerete a sostenere da lassù la Federazione e tutti i suoi volontari, nella crescita e nell’impegno di sempre.


Grazie Emiddio,

i tuoi amici della Fed.I.C.S.
Federazione Italiana Cani da Soccorso

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

Con riferimento agli articoli 9 e 11 del nostro Statuto Sociale tutti i soci sono invitati a partecipare all’assemblea ordinaria che si terrà:
 

DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 10:00
presso la sede in Via Gasdotto 23 a VALDAGNO (VI)

 

Considerata l’importanza degli argomenti, si raccomanda la partecipazione personale di tutti i soci.
Qualora un socio con diritto di voto fosse impossibilitato a farlo è invitato a farsi rappresentare da un altro socio di propria fiducia, purché munito di apposita delega scritta.
Possono essere presenti all'assemblea soli i soci (delle organizzazioni associate) aderenti alla Federazione.

 

Valdagno, 16 novembre 2018

FED.I.C.S. - Federazione Italiana Cani da Soccorso
Via Gasdotto 23, 36078 Valdagno (VI) - C.F. 92038620347
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com