LA FORMAZIONE

Fed.I.C.S., fondata nel 1991, statutariamente ha la finalità di formare Istruttori, Figuranti ed Unità Cinofile di soccorso per ricerca su macerie e superficie. E' composta da Associazioni di Protezione Civile che hanno dato mandato alla stessa di acquisire e divulgare tecniche e conoscenze sempre piu attuali a mezzo di Corsi, verificandone altresi l'applicazione pratica sul campo, finalizzate agli interventi di Protezione Civile a mezzo di Unità Cinofile.

I Corsi sono tenuti da Istruttori con esperienza pluriennale Fed.I.C.S. componenti il CTO (Comitato Tecnico Organizzativo) ed integrati con interventi di specialisti esterni, a volte anche esteri.

Dall'inizio 2010 il CTO Fed.I.C.S. sta lavorando al varo di un inedito Corso Giudici finalizzato a creare delle figure altamente specializzate, dedicato a persone già in possesso di un alto profilo morale e un'esperienza cinofila consolidata in anni di attività. Il progetto riveste per Fed.I.C.S un'importanza primaria andando ad inserirsi in un vuoto e un marasma normativo in cui sembra che chiunque possa licenziare tecnici e U.C. applicando metodologie e procedure le piu diversificate. L'obiettivo finale é che un giudizio da parte di un Giudice Fed.I.C.S. diventi un riferimento di qualità, imparzialità, conoscenza cinofila, conoscenza della psicologia del conduttore, conoscenza degli orientamenti operativi e delle normative. Fed.I.C.S. conscia delle svariate componenti di un simile progetto si dichiara aperta a collaborazioni e confronti con altre realtà Associative al fine di emanare un Regolamento, al di sopra di ogni sospetto di accentramento e chiusura all'esterno, che possa diventare un punto di riferimento per chi vede nella cinofilia di soccorso un'attività pulita e soprattutto responsabile della propria finalità: dare un servizio sicuro per salvare vite umane.

Attualmente il Corso Istruttori e Figuranti ha una durata di due anni ed é strutturato come segue:

  • lezioni teorico/pratiche sviluppate in 4 week-end divisi nell'anno, piu uno stage di una settimana programmato normalmente per la prima del mese di Giugno.
  • frequentazione alle lezioni e Corsi per almeno l'80%.
  • iscrizione, per regolarità assicurative e per finalità, a un'Associazione o Gruppo di Protezione Civile.
  • a fine Corso, verificato l'effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati, viene rilasciato il Brevetto di pertinenza Fed.I.C.S.
  • il costo della partecipazione ai Corsi, solo didattica, viene sostenuto dalle Associazioni federate mentre sono accettati, con costi da definire per ogni Corso, partecipanti esterni, e le spese di soggiorno rimangono a carico dei singoli.

L'accettazione delle iscrizioni relative agli esterni é subordinata ad una valutazione tecnica preventiva da parte del CTO, previa acquisizione di un dettagliato curriculum dell'attività cinofila svolta.