STATUTO SOCIALE

 

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO DI II° LIVELLO

FED.I.C.S. Federazione Italiana Cani da Soccorso

 

ART. 1
(Denominazione e sede)

  1. E' costituito, nel rispetto del Codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia l'Ente del Terzo Settore denominato: “FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA SOCCORSO - OdV” (acronimo FED.I.C.S.), assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta, apartitica e aconfessionale.
  2. La FED.I.C.S. ha sede legale in via Gasdotto 23, nel comune di Valdagno (VI).
  3. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l'obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

 

ART. 2
(Statuto)

  1. La FED.I.C.S. è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti del D. Lgs. 117/2017, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.
  2. L'assemblea delibera l'eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.
  3. Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti alla Federazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell'attività della Federazione stessa.
  4. Lo statuto è valutato secondo le regole di interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell'articolo 12 delle preleggi al codice civile.
  5. Modifiche allo statuto possono essere proposte dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/3 delle organizzazioni aderenti e vengono approvate mediante assemblea straordinaria.

 

ART. 3
(Finalità)

  1. La FED.I.C.S. esercita in via principale attivita' di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale.
  2. In favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni di volontari la FED.I.C.S svolge, ai sensi dell'art. 5 comma 1 lettera "y" del D. Lgs. 117/2017, attività di Protezione Civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, mediante la realizzazione delle seguenti azioni:
    1. promuovere e ricercare, nel rispetto dell'autonomia delle singole organizzazioni aderenti, forme attive di collaborazione per migliorare la formazione di Istruttori, Figuranti, Unità Cinofile da soccorso e l'operatività collettiva;
    2. concorrere con il contributo umano e tecnico alle attività di Protezione Civile e Soccorso, nelle operazioni di ricerca dispersi in superficie o sotto le macerie in caso di calamità naturale e/o antropica;
    3. promuovere e svolgere, anche in collaborazione con altri Enti privati o Pubblici operanti per finalità complementari, tutte le attività culturali, didattiche, di ricerca scientifica, promozionali che possono essere utili alle finalità statutarie e per la diffusione di principi di solidarietà umana, civile e sociale.

 

ART. 4
(Ammissione)

  1. Possono aderire alla FED.I.C.S. tutte le Organizzazioni di Volontariato legalmente costituite, iscritte negli Elenchi Territoriali di Protezione Civile e che svolgono attività cinofile per il soccorso, che ne condividono le finalità e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.
  2. L'organizzazione che intende aderire deve presentare richiesta tramite apposito modulo al Consiglio Direttivo, il quale delibera nella prima seduta utile. L'esito della delibera viene comunicato entro 30 giorni all'organizzazione richiedente; se accettata l'organizzazione viene iscritta nel libro delle organizzazioni aderenti.
  3. In caso di rigetto della domanda l'organizzazione può, entro 30 giorni da tale comunicazione, chiedere che sull'istanza, presentata al Presidente della Federazione, si pronunci l'Assemblea in occasione della successiva convocazione.
  4. L'ammissione è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.

 

ART. 5
(Diritti e doveri delle organizzazioni aderenti)

  1. Le organizzazioni aderenti hanno diritto a:
    1. essere rappresentate dal Legale Rappresentante o da un socio delegato;
    2. eleggere gli organi sociali ed esprimere la propria rappresentanza negli stessi;
    3. votare in assemblea, purché iscritte da almeno tre mesi nel libro delle organizzazioni aderenti;
    4. essere rimborsate dalle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, ai sensi di legge;
    5. essere informate sulle attività della FED.I.C.S. e di controllarne l'andamento; copia dei verbali delle assemblee e del Consiglio Direttivo sono inviati per conoscenza a tutte le organizzazioni aderenti.
  1. Le organizzazioni aderenti hanno il dovere di:
    1. rispettare e far rispettare dai propri aderenti le norme dello statuto, i regolamenti e le delibere degli organi sociali;
    2. svolgere la propria attività in favore della comunità e del bene comune in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretti ed esclusivamente per fini di solidarietà;
    3. versare la quota sociale secondo l'importo annualmente stabilito, nei modi e nei termini previsti dal regolamento.

 

ART. 6
(Perdita della qualifica di organizzazione aderente)

  1. La qualifica di organizzazione aderente si perde per recesso, morosità, esclusione, cessata attività o scioglimento.
  2. Il recesso può avvenire in qualunque momento. La comunicazione della volontà di recedere va fatta per iscritto al Presidente ed è operante a tutti gli effetti, dopo la presa d'atto da parte del Consiglio Direttivo.
  3. Lo stato di morosità è pronunciato dal Consiglio Direttivo nei confronti dell'organizzazione che, sollecitata per iscritto attraverso lettera raccomandata AR o PEC, non ottemperi, entro 30 giorni dalla notificazione, al versamento dei contributi nella misura prescritta.
  4. L'esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo quando un'organizzazione non ha più i requisiti richiesti all'atto di ammissione o contravviene alle norme stabilite dallo statuto, dai regolamenti o dalle delibere degli organi sociali. L'esclusione è altresì pronunciata per gravi motivi che rendano incompatibile la condotta dell'organizzazione con la sua appartenenza alla Federazione. Avverso la delibera di esclusione, l'organizzazione può, entro 30 giorni da tale comunicazione, chiedere che sull'istanza, presentata al Presidente della Federazione, si pronunci l'Assemblea in occasione della successiva convocazione. E’ comunque ammesso ricorso al giudice ordinario.
  5. Tutti gli incarichi sociali vengono meno qualora, chi li ricopre, non appartenga più ad una delle organizzazioni aderenti.
  6. La somma versata a titolo di quota sociale non è rimborsabile.

 

ART. 7
(Gli organi sociali)

  1. Sono organi sociali:
    1. l' Assemblea
    2. il Consiglio Direttivo
    3. il Presidente
  2. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

 

ART. 8
(L’assemblea)

  1. L'Assemblea è l'organo sovrano e insindacabile della Federazione ed è composta dalle organizzazioni aderenti che vi partecipano con i propri delegati.
  2. In caso di assenza le organizzazioni possono conferire delega scritta a delegati di altre organizzazioni aderenti. Ciascun delegato può essere portatore di una sola delega.
  3. Per favorire la partecipazione all'assemblea di tutti i delegati, possono essere utilizzate, laddove possibile, tutte le forme di comunicazione disponibili ivi compresa l'audio/video conferenza.
  4. All'assemblea possono partecipare, senza diritto di voto, i soci delle organizzazioni aderenti.
  5. L’assemblea è presieduta dal Presidente dell’organizzazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente.
  6. L'Assemblea delibera a maggioranza dei voti ferme le limitazioni previste per le modifiche statutarie e lo scioglimento della Federazione. I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti le organizzazioni aderenti, le persone o quando richiesto dalla maggioranza dei delegati.
  7. Delle riunioni dell'Assemblea è redatto il verbale, sottoscritto dal Presidente e dal verbalizzante e conservato presso la sede della Federazione.
  8. L'assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E' straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento della Federazione. E' ordinaria in tutti gli altri casi.

 

ART. 9
(Convocazione)

  1. L'Assemblea è convoca almeno una volta all'anno dal Presidente della Federazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare almeno 15 giorni prima di quello fissato per l'adunanza e contenente la data della riunione, l'orario, il luogo, l'ordine del giorno e l'eventuale data di seconda convocazione.
  2. L'Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno 1/3 delle organizzazioni aderenti o quando il Consiglio Direttivo lo ritiene necessario.
  3. La convocazione avviene mediante comunicazione scritta, spedita al recapito risultante dal libro delle organizzazioni aderenti. Sono ammessi come sistemi d'invio delle convocazioni ufficiali anche fax ed email, purché possano confermare l'avvenuta ricezione.

 

ART. 10
(Compiti dell'Assemblea)

L'Assemblea:

  1. nomina e revoca i componenti degli organi sociali;
  2. approva il bilancio;
  3. delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
  4. delibera sull'esclusione delle organizzazioni aderenti o dei loro soci;
  5. delibera sulle modificazioni dell'atto costitutivo o dello statuto;
  6. approva l'eventuale regolamento dei lavori assembleari;
  7. delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione della Federazione;
  8. delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall'atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza;
  9. assolve le funzioni di Organo di appello.

 

ART. 11
(Assemblea ordinaria)

  1. L'assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza, in proprio o per delega, della metà più uno delle organizzazioni aderenti e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei votanti.
  2. L'Assemblea delibera a maggioranza dei voti, qualora però la presenza delle organizzazioni, in proprio o per delega, sia inferiore al 50% qualsiasi delibera è valida con il voto favorevole di almeno ¾ dei votanti.
  3. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.

 

ART. 12
(Assemblea straordinaria)

L'assemblea straordinaria modifica lo statuto della FED.I.C.S. con la presenza, in proprio o per delega, di almeno ¾ delle organizzazioni aderenti e il voto favorevole della maggioranza dei votanti e delibera lo scioglimento e la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio con il voto favorevole di almeno ¾ dei votanti.

 

ART. 13
(Consiglio Direttivo)

  1. Il Consiglio Direttivo è l'organo di governo e di amministrazione della Federazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell'Assemblea, alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato.
  2. Il Consiglio Direttivo è formato da un numero dispari di 3 membri eletti dall’Assemblea, per la durata di anni 3 e sono rieleggibili.
  3. Il Presidente della Federazione è il presidente del Consiglio Direttivo ed è nominato dall’Assemblea assieme agli altri membri del Consiglio Direttivo.
  4. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti tutti i membri. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
  5. L'incarico di Vicepresidente viene assegnato dal Presidente tra i membri del Consiglio Direttivo.
  6. Il Consiglio Direttivo per svolgere al meglio le sue funzioni può utilizzare, laddove possibile, tutte le forme di comunicazione disponibili, ivi compresa l'audio/video conferenza.
  7. Ogni membro del Consiglio Direttivo cessa per scadenza del mandato, per dimissioni, decesso o per eventuale revoca decisa dall'Assemblea.

 

ART. 14
(Presidente)

  1. Il Presidente rappresenta legalmente la FED.I.C.S. e compie tutti gli atti che la impegnano verso l'esterno.
  2. Almeno un mese prima della scadenza del proprio mandato, il Presidente convoca l'assemblea per l'elezione del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo.
  3. Il Presidente convoca e presiede l'assemblea e il Consiglio Direttivo, svolge l'ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo al Consiglio Direttivo in merito all'attività compiuta.
  4. Il Presidente nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo, adottando i provvedimenti conseguenti e sottoponendoli entro 15 giorni alla ratifica del Consiglio stesso.
  5. Il Presidente può delegare in via permanente o transitoria parte dei propri compiti ad altri componenti del Consiglio Direttivo.
  6. Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato nell'esercizio delle sue funzioni.

 

ART. 15
(Risorse economiche)

Le risorse economiche della FED.I.C.S. sono costituite da:

  1. quote associative;
  2. contributi pubblici e privati;
  3. donazioni e lasciti testamentari;
  4. rendite patrimoniali;
  5. attività di raccolta fondi;
  6. rimborsi da convenzioni;
  7. ogni altra entrata ammessa ai sensi del D. Lgs. 117/2017.

 

ART. 16
(I beni)

  1. I beni della FED.I.C.S. sono beni immobili, beni registrati mobili e beni mobili. I beni immobili ed i beni registrati mobili possono essere acquistati dalla FED.I.C.S. e sono ad essa intestati.
  2. I beni immobili, i beni registrati mobili, nonché i beni mobili, che sono collocati nella sede della FED.I.C.S., sono elencati nell'inventario, che è depositato presso la sede della FED.I.C.S. e può essere consultato dalle organizzazioni aderenti.

 

ART. 17
(Divieto di distribuzione degli utili e obbligo di utilizzo del patrimonio)

La FED.I.C.S. ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita ai sensi dell'art. 8 comma 2 del D. Lgs. 117/2017, nonché l'obbligo di utilizzare il patrimonio, comprensivo di eventuali ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate, per lo svolgimento dell'attività statutaria ai fini dell'esclusivo perseguimento delle finalità previste.

 

ART. 18
(Bilancio)

  1. I documenti di bilancio della FED.I.C.S. sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno. Sono redatti ai sensi degli articoli 13 e 87 del D. Lgs. 117/2017 e delle relative norme di attuazione.
  2. Il bilancio è predisposto dal Consiglio Direttivo e viene approvato dall'assemblea ordinaria entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio cui si riferisce il consuntivo.

 

ART. 19
(Convenzioni)

Le convenzioni tra la FED.I.C.S. e le Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 56 comma 1 del D. Lgs. 117/2017 sono deliberate dal Consiglio Direttivo che ne determina anche le modalità di attuazione, e sono stipulate dal Presidente della FED.I.C.S., quale suo legale rappresentante. Copia di ogni convenzione è custodita, a cura del Presidente, presso la sede della FED.I.C.S.

 

ART. 20
(Personale retribuito)

  1. La FED.I.C.S. può avvalersi di personale retribuito nei limiti previsti dall'art. 33 del D. Lgs. 117/2017.
  2. I rapporti tra la FED.I.C.S. ed il personale retribuito sono disciplinati dalla legge e da apposito regolamento adottato dalla Federazione.

 

ART. 21
(Responsabilità ed assicurazione degli aderenti)

  1. Tutti gli aderenti alla FED.I.C.S. devono essere assicurati per malattie, infortunio, e per la responsabilità civile verso i terzi ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 117/2017.
  2. Tale onere ricade sulle singole organizzazioni aderenti e non sulla FED.I.C.S. stessa, che resta esonerata da ogni responsabilità per danni a persone, cose e/o terzi in genere per tutte le attività svolte dai propri aderenti in qualsiasi forma e condizione.
  3. E' compito delle organizzazioni aderenti verificare che la copertura sia estesa alle attività svolte nell'ambito della Federazione.

 

ART. 22
(Responsabilità della FED.I.C.S.)

La FED.I.C.S. risponde, con le proprie risorse economiche, dei danni causati per inosservanza delle convenzioni e dei contratti stipulati.

 

ART. 23
(Assicurazione della FED.I.C.S.)

La FED.I.C.S. può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extra contrattuale della Federazione stessa.

 

ART. 24
(Devoluzione del patrimonio)

In caso di estinzione o scioglimento, il patrimonio residuo è devoluto, salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri enti del Terzo settore, secondo quanto previsto dall'art. 9 del D. Lgs. 117/2017.

 

ART. 25
(Disposizioni finali)

Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle normative vigenti in materia ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico.

FED.I.C.S. - Federazione Italiana Cani da Soccorso
Via Gasdotto 23, 36078 Valdagno (VI) - C.F. 92038620347
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com